Arriva giugno e con lui una dose super di appuntamenti in studio prima della pausa estiva. Nella settimana dal 10 al 14 giugno 2024 parteciperemo all’evento di quartiere Pericentrica (ne abbiamo parlato nell’articolo uscito il 4/06). Ma non finisce qui; tanti altri appuntamenti ti aspettano. Scopriamoli subito!
Make your book!
a cura di Giulia Bertola, architetta e visual designer
IG: @g_bertola
Il workshop ha lo scopo di fornire le competenze teoriche e pratiche sul libro autoprodotto e sulla sua creazione. Si partirà dalla presentazione di alcune opere di artisti e designer che operano o hanno operato in questo campo. Durante l’incontro si sperimenteranno diversi modelli di piegatura e si utilizzeranno le tecniche dello stancil, del collage e del pop-up per creare piccole, ma pregevoli produzioni.
QUANDO? Lunedì 10 giugno, dalle 18.00 alle 19.30
COSTO: 15€, materiali inclusi
Workshop di string art base
A cura di Veronica Pranio
IG: @veroika.art
La String Art è una tecnica artistica utilizzata per realizzare disegni figurativi, astratti o geometrici, design colorati e accattivanti. Su un supporto generalmente di legno vengono piantati un certo numero di chiodi, attorno ai quali si intrecciano poi i fili che formeranno una trama più o meno compatta. A seconda del risultato che si vuole ottenere si possono utilizzare fili di cotone, lana, nylon e di differenti dimensioni; anche i chiodi, di acciaio, vengono scelti di tipologie, colori e dimensioni diversi.
QUANDO? Mercoledì 19 Giugno, dalle 17.00 alle 19.00
COSTO: 25€, materiali inclusi
Mångata
Laboratorio di Arte Terapia e Fiabe Medicina a cura di Monica Simeoni, arte terapeuta
IG: @monicasimeoniartherapy
“Mångata” in svedese vuol dire “la strada della Luna” e viene usata per indicare il riflesso della luna sull’acqua nel momento in cui sembra formare un sentiero che dalla riva porta verso l’orizzonte. Da questa metafora nasce l’idea di una serie di incontri aperti a tutti, in cui attraverso la narrazione di fiabe medicina e l’uso dell’arte terapia si possa costruire insieme un cerchio di condivisione e sperimentazione delle proprie emozioni e della propria trasformazione. La metafora della “Luna” come archetipo della nostra parte emotiva, ci insegna a conoscere/riconoscere le nostre emozioni e fidarci delle nostre intuizioni per vivere pienamente la nostra vita e quindi “seguire il nostro cammino di vita, la nostra strada”. Durante l’incontro verranno narrate alcune “fiabe medicina”, racconti senza tempo provenienti da diverse tradizioni culturali e dal folklore popolare che si trasformeranno in magiche suggestioni per crescere interiormente.
QUANDO? Venerdì 21 Giugno dalle 19.00 alle 21.00
Il laboratorio è aperto a tutti, a offerta libera e consapevole.
Per prenotare scrivici a anilinaneralab@gmail.com
Per il momento è tutto! Vi aspettiamo numerosi per i nostri appuntamenti di giugno 2024 che, vi ricordiamo, si svolgono tutti presso il nostro studio Anilina Lab in via Cibrario 4 a Torino.