Chi siamo

La nostra storia

L'anilina è un mordente adatto a tingere in profondità la materia grezza che, pur mantenendo le proprie caratteristiche intrinseche, cambia colore.
Questo processo ci ha ispirate e convinte ad intitolare il nostro nuovo luogo di lavoro Anilina Lab.
Prima ancora di essere uno spazio, Anilina Lab è un gruppo di professioniste che hanno deciso di lavorare insieme.
La nostra storia è iniziata nello studio 8SanBernardino e si è evoluta nel tempo sino ad arrivare al team attuale.

⚡️ Anilina Lab è uno spazio condiviso e di condivisione: nel nostro nuovo laboratorio abbiamo portato con noi la voglia di scambiarci saperi ed esperienze, in un ambiente accogliente a due passi dal centro di Torino.

⚡️ Siamo un luogo di ricerca trasversale, dove si incontrano professionisti del campo delle arti visive (pittura, illustrazione, multimedialità), ma anche esperte di comunicazione, marketing e design.

⚡️ Anilina Lab è un coworking ma anche uno spazio aperto al pubblico che offre corsi di disegno e pittura, percorsi di scoperta di sé attraverso l'arte terapia, workshop, eventi e consulenze.

⚡️ Le attività in calendario sono il risultato di un mix in continua evoluzione di proposte del team residente e di una vasta gamma di guest. Per non perdere nessuno degli appuntamenti, ti consigliamo di visitare la sezione BLOG.

team residente

 

Francesca Rossetti

(Roma 1980) – Laureata in scenografia presso l’accademia di belle arti di Roma. Dopo varie esperienze teatrali in Italia, Europa, Asia ho concentrato le mie energie sul mondo dell’illustrazione, editoria per l’infanzia e laboratori artistici e creativi.

CONTATTI:

@fracescarossetti_illustra

giulia gallo

Sono nata a Torino, nel 1988. Ho compiuto la mia formazione in Pittura presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, completando il mio percorso attraverso il corso di perfezionamento in Antropologia dell’Arte presso l’Università Bicocca di Milano. Ho esplorato diversi ambiti conoscitivi, come la danza e il teatro di improvvisazione che ho utilizzato nella realizzazione di opere e azioni interdisciplinari fino ad adottare, negli ultimi anni, principalmente il disegno e la pittura come strumenti della mia ricerca. Dal 2012 collaboro con istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio nell’ambito della didattica per adulti e ragazzi.

CONTATTI:

info@giuliagallo.it
www.giuliagallo.it
@giuliagallo

irene carbone

Disegno insaziabilmente da quando ho ricordo e dal 2014 lo faccio anche di mestiere. In questi anni ho lavorato e collaborato con riviste, studi di comunicazione e diverse realtà editoriali in Italia e in Francia. Nel 2017, grazie all’amore professionale con Irene Frigo, è nato il duo illustrativo Irene e Irene: le nostre illustrazioni hanno vinto svariati premi e partecipato a numerose mostre di settore. Nel 2024 ho finalmente pubblicato il mio primo libro illustrato da autrice completa: “Si può dire? Mestruazioni!”, edito da Becco Giallo

CONTATTI:

irene.tersicore.corbone@gmail.com

@ire.carbone

monica simeoni

Di origini Siciliano-Friulane, la connessione con la natura e le tradizioni sono sempre state al centro della mia ricerca artistica e professionale. Il percorso accademico e artistico mi hanno permesso di costruire un metodo di lavoro creativo, un linguaggio flessibile e ricettivo, capace di connettersi al mondo della “cura di sé” ponendosi come “ponte” con le diverse utenze, necessità e culture. La specializzazione come Arte Terapeuta si affianca ad un solido background in video ricerca di stampo antropologico, teatro sociale e sperimentale, studi sciamanici religiosi e ancestrali, che si uniscono a formare un prezioso bagaglio di strumenti da poter offrire alle persone, per intraprendere al meglio un viaggio di profonda conoscenza di se stessi.

CONTATTI

monicasimeoni.arterapeuta@gmail.com

@monicasimeoniartherapy

monicasimeoniarter

lucia gotta

Eclettismo è sempre stata la mia parola d’ordine. Dopo gli studi in Accademia, ho capito che ciò che mi interessava più dell’arte era il suo enorme potere comunicativo. Ho continuato a formarmi e, dopo le prime esperienze lavorative, nel 2021 – grazie all’incontro con Elisa Zanellato – nasce Zeg Communication. Offriamo formazione e consulenza strategica nel campo del marketing e della comunicazione digitale. In particolare, io mi occupo di content creation, SEO copywriting, grafica, sviluppo siti WordPress e formazione.

CONTATTI

www.zegcommunication.it

@zeg_communication

 

elisa zanellato

Dopo gli studi e diverse esperienze lavorative all’estero e in importanti multinazionali, nel 2020 ho deciso di mettermi in proprio. Per molti una follia, per me una grande scelta di libertà. Dal 2021 collaboro con Lucia Gotta. In Zeg Communication mi occupo principalmente di analisi e strategia oltre ad essermi specializzata nello sviluppo, lancio e gestione di e-commerce. Siamo delle vere e proprie artigiane del marketing e della comunicazione. Ogni nostra attività è studiata su misura per i nostri clienti, siano essi piccoli imprenditori, artigiani, artisti o imprese di alto profilo.

CONTATTI

communicationzeg@gmail.com 

Nadia Abate

Appassionata di disegno e fumetti fin da piccola, grafica di formazione e professione, divento fiorista per realizzare il sogno di bambina. Ho fatto di tutto di più: ho studiato calligrafia, fatto danza e teatro, ho scritto un libro e ne ho illustrato un altro, ho vissuto e lavorato a Milano e in Nuova Zelanda, ora sono mamma di due bimbi e vivo e lavoro da Torino. Il mazzolino – storie e fiori è il mio laboratorio grafico floreale in cui unisco il mio background in comunicazione alla composizione floreale. Perché non importa che sia una partecipazione di nozze o un bouquet per un compleanno, la cosa più importante è creare emozioni e continuare a sognare. Insieme, con grafica e fiori.

CONTATTI

ilmazzolino.storieefiori@gmail.com

@ilmazzolino.storieefiori

veronica pranio

Sono Veronica, varesina di nascita e torinese di adozione. Appassionata sin da piccola di danza, musica e disegno, negli anni esploro differenti linguaggi artistici. Prima di laurearmi al Dams di Torino, intraprendo una formazione professionale nell’arte performativa a Madrid e Milano, specializzandomi in danza contemporanea. Successivamente mi formo come Esperta di Educazione alla teatralità e poi come Operatrice di Teatro Sociale e di
Comunità®. Dal 2016 mi occupo anche di organizzazione teatrale e scelgo di fondare l’associazione culturale Estrolabio con la quale organizzo stage esperienziali in ambito teatrale e coreutico. Dal 2021 decido di dedicarmi alla string art, dando il via ad un progetto di ricerca creativa per me inaspettata e stimolante, che prende il nome di Veroika. Realizzare manufatti artistici con chiodi e fili ha significato intraprendere una strada completamente nuova e la scoperta di una ritualità magica legata al fare con le mani. Di questa tecnica amo innanzitutto i suoi contrasti: la delicatezza e la morbidezza dei fili con la freddezza e la durezza dei chiodi e il calore del legno, così come la semplicità dei materiali e la complessità dei risultati.
È un lavoro artigianale di grande pazienza, tempi lenti, geometrie, effetti ottici e tantissime possibilità creative.

CONTATTI

@veroika.art

info@veroika.it

team guest

 

fausia apadere

Nata nel 1988, diplomata in Arte e Tecnica di Laboratorio Educativo. Dal 2015 porto la magia creativa nelle scuole e in altre strutture del Piemonte con il miei laboratori “A RUOTA LIBERA”. Il mio scopo principale è scoprire e valorizzare la natura unica di ogni bambino stimolandone la creatività attraverso l’arte, il disegno, la scrittura, la musica e il teatro.

CONTATTI

@fausiavediamocilostesso

camilla garelli

Sempre in cerca di nuovi orizzonti – geografici e progettuali – ho lavorato in Italia, Africa e Sud America partecipando a progetti di sviluppo sociale e territoriale attraverso l’arte, il design e l’architettura. Dopo la laurea in Disegno Industriale e in Visual Cultures e Pratiche Curatoriali, nel 2019 mi avvicino alla lavorazione della ceramica, rimanendo completamente affascinata dal suo processo di produzione e dall’insegnamento che questo materiale può trasmettere. Inizio così un percorso di ricerca e di produzione di oggetti per la casa, funzionali e decorativi, con in nome di Tecla Lab.

CONTATTI

@_tecla__

irene frigo

Sono un illustratrice freelance e vivo le mie giornate tra Verbania e Torino. Lavoro con l’illustrazione e l’animazione stop motion. Nel 2022 ho vinto il Silent Book Contest Junior con Cercasi gamba!, che è stato pubblicato nel 2023 da Carthusia. Nel 2024 è uscito Forte il vento forte! il mio ultimo silent book realizzato per Bummy Edizioni insieme a Pino Pace​. Dal 2017 faccio parte del duo Irene e Irene. Il nostro lavoro è stato riconosciuto da EGEAC Cultura en Lisboa, Associazione Tapirulan, Torino Graphic Days, International Tragaluz Illustration Award.

CONTATTI

irene.fridge@gmail.com

@irene.fridge

Contatti

E-Mail: anilinaneralab@gmail.com
Indirizzo: Via Luigi Cibrario 4, 10143, Torino